mercoledì 30 gennaio 2008

Segni inspiegabili...



Era un pò che non scrivevo... mi dispiace di averti trascurato, mio blog, ma avevo ed ho esami in questo periodo, mi devo dedicare a quelli.
Però, proprio oggi, 30 gennaio, giorno del primo esame della serie invernale, mi è capitata una cosa così strana e particolare, che non potevo non raccontarla su questo mio personale diario di avventure.

Stamattina sono uscita di casa, per andare a stampare la relazione che mi serviva per l'esame, sono uscita presto, 8:15, le copisterie nelle quali vado di solito erano tutte chiuse, sono capitata in una piccola, in via degli alfani, stava aprendo in quell'istante, il ragazzo che la gestisce stava accendendo le luci, le macchine erano state appena accese.

Chiedo se fosse possibile stampare, mi viene detto che le fotocopiatrici non sono ancora calde... 'cavolo' ho pensato, 'arrivo tardi' erano già le 9:00, orario esame, ore 9:00 :-).

'Vabbè, tanto i prof. arrivano sempre in ritardo.

Insomma... aspetto guardandomi intorno, c'erano delle bellissime foto appese, a me piace molto la fotografia e vedere quelle immagini così ben composte, inquadrature giuste, regolari, come piacciono a me, in 'bolla' come si dice in gergo, quasi da architetto. Alcuni paesaggi ricordavano le foto di Adams, con quei cieli contrastati, densi di nuvole 'a pecorelle', rimango colpita. I soggetti erano luoghi familiari, tipici del paesaggio maremmano... ad un certo punto vedo un luogo molto familiare, una vista di Pitigliano



















e subito accanto Sorano... la mia amata Sorano, il paese natale dei miei nonni e di mia mamma, il mio rifugio spirituale, dove scappo appena posso.

Io non so stare zitta in questi casi ed ho chiesto subito... ma perchè tutte queste foto della maremma?

Il ragazzo mi dice che va spesso in quelle zone con gli amici e che è lui che fa le foto, gli faccio i complimenti e continuo a guardare... ma aspetta, una foto attrae la mia attenzione, è fatta alle 'fontanine' della parte vecchia del paese, è lontana, ci sono tre signori anziani seduti.


Mi avvicino... c'è mio zio Domenico... lo zio che ho salutato proprio su questo blog qualche mese fa, perchè la sua anima se n'è andata in giro per il mondo, mi si è stretto il cuore per un istante, che strana coincidenza, era l'unica foto con figure di uomini tra quelle che c'erano, proprio lui, non posso fare a meno di metterla, me l'ha data, è stata una cosa molto intensa, sono andata a fare l'esame con una strana sensazione. ( è quello col bastone)

Foto by Sabella Daniele

Nessun commento: